Hai bisogno di maggiori informazioni su Rawlplug? vai al sito del marchio
È ovvio per tutti che il 2019 è stata una grande sfida per l’intero settore. Sono certo che sia Rawlplug che gli altri produttori chiave nel settore dei fissaggi e viteria siano stati ottimamente preparati ai vincoli e ai rischi previsti negli anni precedenti e legati alla situazione politica ed economica instabile dei singoli mercati.
Tuttavia, sebbene fossimo consapevoli delle conseguenze di fenomeni per noi pericolosi, come la politica poco chiara dei prezzi dell’acciaio, la stagionalità perturbata delle vendite, l’imprevedibile processo di Brexit, l’aggravarsi dei conflitti nel Golfo e lo spettro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, tutti nutrivamo seri dubbi sulla stabilità del raggiungimento delle previsioni di vendita nell’anno che volge ormai al termine. Pertanto, siamo decisamente soddisfatti di riassumere ora, ringraziandoci per la fermezza e la coerenza della strategia di Rawlplug, concentrandosi sulle prestazioni interne, mantenendo il ritmo dell’innovazione e dell’espansione delle vendite.
Siamo entrati nel 2019 dotati di soluzioni e strumenti che ci hanno permesso non solo di superare gli ostacoli che si profilano sulla strada per il raggiungimento dei nostri obiettivi, ma soprattutto di migliorare ulteriormente la brand awareness e la sua immagine di esperto, di accrescere ancora di più la competitività della nostra offerta nei singoli mercati e, di conseguenza, per far crescere la nostra attività tra i clienti esistenti e nuovi nel portafoglio di Rawlplug.
Tutto ciò si basava, tra l’altro, su una rinnovata offerta commerciale, puntando da un lato sulla riduzione della quota dei prodotti importati e dei cosiddetti “price driven products”, e dall’altro – sull’investimento nello sviluppo dei prodotti esistenti prodotti, nonché nel lancio di nuovi prodotti di alta qualità e tecnologicamente avanzati. Integrando il portafoglio dei nostri prodotti professionali con servizi tecnici specializzati costantemente sviluppati e con l’innovativo programma di formazione Rawlplug Academy® è stata la nostra risposta alle effettive esigenze del mercato, che si aspettava un’offerta completa da un partner affidabile e collaudato.
Insieme agli effetti dei nostri ingenti investimenti in attività di marketing, che vanno dalle campagne pubblicitarie distintive sui media tradizionali e online, al centro di formazione mobile RawlTruck, rivoluzionario nella sua forma, e al Centro di formazione Rawlplug Academy di Reading, alla partecipazione ad eventi aziendali importanti per il settore, come il francese Batimat, la Construction Week nel Regno Unito e il Big 5 a Dubai, a fine 2019 stiamo capitalizzando sull’efficienza ottimale e sul massimo sfruttamento del potenziale dell’intero Gruppo che abbiamo raggiunto. Questo è tanto più importante per Rawlplug poiché quest’anno è stato molto speciale per le celebrazioni del 100° anniversario del nostro marchio, che si sono concluse con il Gran Galà per tutti i nostri dipendenti nel National Music Forum, un edificio di grande significato architettonico e culturale, in cui sono stati utilizzati anche i nostri fissaggi. È stata un’esperienza commovente, piena di emozioni straordinarie che completano in modo meraviglioso i nostri risultati degli ultimi 12 mesi.
Avremo sicuramente bisogno della motivazione e della mobilitazione derivanti dalle attività intraprese nel 2019 per poter affrontare le sfide del 2020 in modo metodico e prudente, ma anche con brio.
Quanto detto all’inizio continua ad essere importante per la condizione dell’intero settore, ma a ciò si aggiunge l’aumento del costo del lavoro e, soprattutto in Europa, la crescente necessità di migliorare ulteriormente la qualità del servizio e di offrire soluzioni innovative per quanto riguarda prodotti e servizi, nonché per curare lo sviluppo sostenibile del business, indissolubilmente legato alla tutela dell’ambiente e all’impegno sociale. Questo è il motivo per cui la nostra priorità consisterà principalmente nell’aumentare in modo intensivo le vendite su mercati selezionati invece di perseguire l’ampia crescita che poteva essere vista nella nostra strategia negli anni precedenti. Sebbene l’ottimizzazione dei costi sembri essere un prerequisito per questo, intendiamo continuare a investire nell’automazione dei processi produttivi e logistici nei nostri stabilimenti e centri di distribuzione nel mondo, in soluzioni tecniche e tecnologiche per supportare le vendite e gestire i rapporti con i nostri clienti, oltre che in ulteriore innovazione di prodotto e consulenza tecnica: nel prossimo anno intendiamo consegnare ai nostri clienti una dozzina di nuovi prodotti in diverse categorie di fondamentale importanza per l’industria, oltre a mettere a disposizione le soluzioni che il mercato desidera all’interno delle applicazioni EasyFix e BIM Rawlplug e ti invitano a partecipare a un programma di partnership unico sul mercato. Il nostro progetto di punta nel 2020 prevede l’implementazione del programma Rawlplug Academy® tra i nostri clienti. I suoi quattro pilastri: la piattaforma e-learning, i centri di istruzione e formazione mobili e fisici, la formazione teorica e pratica e l’ampia base di conoscenze forniranno una solida base per l’ulteriore sviluppo dell’intero settore, nonché una parte integrante elemento del processo di consolidamento della posizione di Rawlplug come esperto nel campo dei fissaggi, viteria e utensili. Siamo certi che l’istruzione, e quindi la consapevolezza del settore, sia essenziale per sviluppare la nostra attività in modo sostenibile e per influenzare l’ambiente in cui operiamo e che è nostro dovere e responsabilità supportare